top of page

Femminismo segreto

Aggiornamento: 15 gen 2021


Il femminismo è un movimento diretto a conquistare la parità dei diritti nei rapporti civili, economici, giuridici, politici e sociali rispetto all’uomo, ma oggi vorrei parlarvi di quello che io chiamo femminismo segreto, quello che gli uomini non possono minimamente criticare. Nel 2021 fortunatamente l’obiettivo è cambiato: non si tratta più di come far felice un uomo o una donna, di come fare colpo o apparire belle e perfette agli occhi della persona che ti sta davanti, ma più a fare felice te.

È un aspetto molto sottile che si è sviluppato senza che i maschietti se ne siano accorti. Il giorno prima indossavamo un tubino rosso insieme a un tacco 10, andavamo dall’estetista a farci la ceretta pure sulla lingua, le unghie laccate, la piega ai capelli fastidiosamente impeccabile e un make-up riuscito al sesto tentativo dopo aver visto almeno venti tutorial su YouTube, solo per loro. Per apparire splendide ai loro occhi, grazie all’idea di dover essere belle per essere degne di essere considerate da un uomo. Grazie patriarcato! La verità ragazze mie è che non si deve mai essere belle per chi ci vedrà appena uscite dal nostro appartamento, ma per noi. C’è una regola secondo cui non si può amare nessuno finché non si impara ad amarci per primi; quindi amatevi, ogni giorno, ogni ora.

Non truccatevi con rossetto rosso e cinque centimetri di eyeliner per un appuntamento se non ne avete voglia quel giorno, se la persona che dovrete incontrare sarà quella giusta vi apprezzerà così come siete: no make-up, con solo uno strato di mascara, o in jeans e maglietta.


Una donna ha il diritto di sentirsi viva, desiderabile, sensuale e potente ed è per questo che nasce la moda, il make-up e tutto il resto; per permettere ad ogni donna di esprimersi come vuole con il proprio personale stile.

Perciò se una mattina di queste vi svegliate e non vi sentite luminose quanto vorreste aprite l’armadio e indossate il vostro vestito preferito, quello che lasciate per le occasioni importanti, quello con cui vi sentite importanti, e uscite di casa con un bel sorriso contornato da un bel rossetto rosso, perché come disse Coco Chanel: “Se siete tristi, se avete un problema, truccatevi, mettetevi il rossetto rosso e attaccate”.


Voglio precisare che non è sbagliato vestirsi bene di tutto punto per andare ad un appuntamento o ad una festa, basta solo ricordarci che per essere apprezzate non serve avere le gambe lisce post ceretta che insieme al pelo ti strappa anche l’anima.

PS: e se avete dei dubbi sul fatto che le donne oggi giorno hanno imparato a farsi belle per se stesse e non per gli altri osservate questa foto e traetene le vostre conclusioni.


28 visualizzazioni0 commenti
Post: Blog2_Post
bottom of page